chi siamo

 

Chi siamo / Per ricominciare

Siamo una piccola comunità di persone che “tenta” letture non troppo condizionate dai quotidiani meccanismi, pervasivi e perversi, della politica politicante, il “grande tutto” della società meridionale e sempre più dell’intero Paese.

Proviamo a “smarcarci” da condizionamenti e stereotipi culturali imperanti nei nostri asfittici spazi fisici e mentali, anche se siamo convinti che bisogna ripartire dai luoghi, dai bisogni concreti, dalla conoscenza e dalle soluzioni dei cittadini interessati all’innovazione sociale.

Abbiamo a cuore i beni pubblici, la vita associata, le relazioni umane, il benessere collettivo. Siamo convinti che il cambiamento sia, oltre che auspicabile, possibile e che il cambiamento presuppone un’efficace e persistente azione collettiva, nonché comportanti soggettivi responsabili, trasparenti, coerenti.

Alcuni di noi animano un piccolo e giovane “movimento” culturale e politico (SlegalaCalabria); tanti altri non aderiscono a nessun partito o movimento politico organizzato. Tutti siamo molto interessati alla politica e alle politiche: al governo della cosa pubblica ispirata a principi di equità e solidarietà sociale, territoriale, generazionale e di genere; allo sviluppo sostenibile e inclusivo; a classi dirigenti, politiche e non, lungimiranti, responsabili e attente ai beni comuni.

Siamo persone libere e indipendenti che autofinanziano il sito e le altre eventuali attività collegate. Aspiriamo a dare il nostro contributo, ad usare le parole e la voce per intervenire, per raccontare, per polemizzare, per avanzare proposte, per sollecitare reazioni e discussioni. Proviamo a scrivere ed ospitare brevi note stimolanti, sempre corredate da iconografie a tema. Aspiriamo a scegliere rappresentazioni a mo’ di enunciazioni narrative, per arricchire e completare i contributi scritti.

Nel nostro piccolo ci sforziamo di contribuire a costruire una società attiva, vivace, curiosa, con meno disuguaglianze economiche e civili. Utilizziamo la rete nella speranza di catturare l’attenzione di tanti lettori e, soprattutto, di persone che desiderano proporre idee, analisi, segnalazioni, suggestioni, testimonianze, storie.

Slega.net è uno spazio online di dibattito, di confronto e di approfondimento su questioni sociali rilevanti ma anche di suggestioni letterarie, di piccole storie, di immagini, di eventuali brevi cortometraggi; un sito aperto a tutti quelli che concepiscono la politica come una dimensione alta e insopprimibile della vita umana e, in particolare, a coloro che praticano esistenze improntate al metodo democratico, all’etica della responsabilità individuale, al rispetto della sacralità delle persone e dei beni collettivi.

Speriamo di intercettare persone creative, piene di immaginazione, tolleranti e sensibili alle diversità. Insieme proveremo a seguire e districarci nelle smagliature dei fili rossi del nostro logo per disegnare mappe di ragionamento sul presente e sul futuro della nostra società, delle istituzioni, dei territori, dei ragazzi.